Corso Spazi per abitare: “CASA” con VITTORIO LONGHEU

Showroom Bertani Via Terezin, 26, Reggio Emilia

LIVE + WEBINAR

La raccolta di piccoli edifici che viene proposta rappresenta, attraverso la ricerca progettuale e i suoi esiti costituti da progetti e realizzazioni, una riflessione sulle questioni proprie dell’abitare, precisate nel tempo, attraverso la definizione di “luoghi” nei quali sia possibile la rappresentazione e quindi la comprensione dell’infinito intreccio di figure e significati che descrivono la quotidianità della vita.

Convegno RIGENERA

Tecnopolo Piazzale Europa, 1, Reggio Emilia

LIVE + WEBINAR

La rigenerazione urbana è un processo di rivendicazione di spazi abbandonati a conclusione del loro ciclo di vita, con importanti ricadute potenziali in termini di innovazione sociale, culturale, economica e politica. Un fenomeno che ha generato un integrale ripensamento del consolidato modello di convivenza civile.

Passeggiata QUARTIERE SANTA CROCE

Piazzale Europa Piazzale Europa, 1, Reggio Emilia

LIVE

Nell’antico quartiere operaio di Santa Croce, oggi dall'anima multietnica, convivono l’eredità industriale di aree ed immobili dismessi, ancora in cerca di un nuovo destino e i recenti interventi di riuso temporaneo e di rigenerazione urbana e sociale.

Performance artistica LA BANDIERA DEL MONDO 1+1=3 di Pistoletto e Savarese

Chiostri di San Pietro via Emilia San Pietro, 44/c, Reggio Emilia

LIVE

L’installazione di Michelangelo Pistoletto e Angelo
Savarese, ispirata all’Opera Il Terzo Paradiso, intende
sensibilizzare i cittadini sulla responsabilità e l’impegno
di ciascuno nella costruzione di una società armoniosa
e sostenibile, che esalti le differenze, in equilibrio con la
natura, in accordo con gli intenti e gli obiettivi promossi
dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tavola rotonda MUSICA E ARCHITETTURA

Chiostri di San Pietro via Emilia San Pietro, 44/c, Reggio Emilia

LIVE

I luoghi in cui far musica, comporre o progettare, soundscape o paesaggio sonoro.
Relatori: Ricciarda Belgiojoso, Roberto Favaro, Alberto Pedrazzini.
A seguire buffet in attesa del concerto delle ore 21

Corso “Spazi per abitare: DAL CLIMA ALLA PELLE” con STEFAN HITTHALER

Showroom Bertani Via Terezin, 26, Reggio Emilia

LIVE + ONLINE

Come    viviamo  dipende  fortemente  dalla  zona  climatica  nella  quale  stiamo.  Definisce  cosa  mangiamo,  con  che  mezzi  ci  spostiamo,  come  siamo  attrezzati,  fino  al  tema  che  ci  interessa  di  più  come  architetti:  come  abitiamo. In  parte  i  nostri  vestiti  vengono  scelti  per  le  proprietà  utili  a  vivere  il  clima  del  luogo  in  cui  dimoriamo. Le  nostre  case,  che  hanno  una  funzione  simile  ai  nostri  vestiti,  dovrebbero  distinguersi  se  sono  in  montagna  o  al  mare,  in  Norvegia  o  in  Salento.

Stranamente  gli  arredi  si  liberano  da  tanti  obblighi  sopracitati.  Per  noi  architetti  sembra  un  campo  da  gioco  in  cui  possiamo  raccontare  storie  di  vita,  specchiare  personalità  di  committenti,  dare  impulsi…

Conferenza EFFEKT

ONLINE

EFFEKT è la parola danese per “impatto”.

Durante la conferenza sarà raccontata l’esperienza dello Studio, secondo cui l’architettura e l’urbanistica stanno creando un impatto positivo duraturo su ciò che ci circonda e sul nostro pianeta.

Attraverso interventi di riqualificazione, lo Studio infatti mira a creare un impatto sociale, economico e ambientale duraturo, considerando sempre i progetti all’interno di un contesto locale, regionale e globale, e creando un valore aggiunto per la società, oltre che per il cliente.

Passeggiate VILLAGGIO ARCHITETTI e VILLAGGIO E. DOSSETTI (ex Osea)

Villaggio E. Dossetti (ex Osea) e Villaggio Architetti via M. della Bettola 51, Reggio Emilia

LIVE

Partendo dal Villaggio Ermanno Dossetti di Asp “Reggio Emilia. Città delle persone” (ex-Opera Pia Orfanotrofio ed ex-Osea) fino al Villaggio Architetti di via Gozzi, una passeggiata per scoprire una intenzionalità progettuale unica che integra "a specchio" funzioni residenziali e di servizio.

Concepita da architetti, urbanisti e animatori culturali insieme ai residenti, questo percorso è rivolto a tutti i passeggiatori alla ricerca di “avventure” urbane e umane.

Due passeggiate:
Partenze ore 10.00 e ore 11:30 dal villaggio E. Dossetti, via Martiri della Bettola 51, per proseguire al Villaggio Architetti di via G. Gozzi.