Intelligenza Artificiale per la rigenerazione urbana
Gli esiti del workshop internazionale di Rigenera PIANO B

In occasione dell’edizione 2025 di Rigenera – Piano B, il Festival promosso dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia, si è svolto un workshop internazionale dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale nella rigenerazione urbana.

 

Per quattro giorni, un gruppo di studenti dell’Università di Ferrara e della Lawrence Technological University di Detroit ha lavorato insieme nel cuore del Parco Innovazione di Reggio Emilia, concentrandosi sulla riqualificazione del Capannone 15. Guidati dai docenti Sara Codarin e Gabriele Lelli, i partecipanti hanno sperimentato l’utilizzo di strumenti AI per generare idee, immagini e video a supporto del progetto, affiancando creatività e nuove tecnologie.

Il laboratorio si è inserito all’interno del programma del Festival e ha rappresentato un’occasione concreta di confronto tra approcci progettuali e culture diverse, unendo visioni italiane e statunitensi.

 

I risultati sono stati presentati durante un incontro pubblico nel corso del Piano B e saranno pubblicati sulla rivista degli Atti del Festival dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia. A settembre, il progetto volerà a Detroit, dove sarà protagonista di un evento internazionale tra mostra e laboratorio, in occasione del Detroit Month of Design.

Con questa iniziativa, Rigenera – Piano B consolida la propria apertura internazionale e guarda alle città come spazi di sperimentazione, relazione e futuro.

Docenti:
Sara Codarin
Gabriele Lelli

 

Partecipanti: 
Andreina Romanelli
Autumn Maley
Dane Peterson
Federica Fregapane
Florent Atayi Tchekouvi
Letizia Bittasi
Micaela Santarelli
Sam Laura
Teresa Nicolucci
Zahraa Sleymann