Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VISITA AL TERMOVALORIZZATORE DI PARMA E L’IMPIANTO RECAP

17 Settembre @ 10:00 am - 12:00 pm

Una visita guidata presso l’innovativo termovalorizzatore di Parma e l’Impianto di recupero per plastica e carta Recap. 

Il PAI (Polo Ambientale Integrato) è l’insieme di impianti progettati per la selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta di carta e plastica e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati urbani.

Il termovalorizzatore cogenerativo nasce dalle migliori tecnologie esistenti, selezionate a livello internazionale da Iren Ambiente che ne ha curato la progettazione e la realizzazione e ne cura la gestione. Ogni anno sono 160.000 le tonnellate di rifiuti che vengono bruciate e trasformate in energia elettrica, da coprire il fabbisogno di 50.000 famiglie, ed in energia termica, in grado di riscaldare 14.000 abitazioni. Tutta questa energia consente di risparmiare ogni anno circa 60.000 tonnellate di anidride carbonicaAll’interno del PAI è attivo anche l’impianto ReCaP per la selezione di carta, cartone e plastica: l’impianto HI TECH più grande d’Italia per volumi di materiali trattati.

La potenzialità dell’impianto autorizzata è pari a 135 mila t/anno di materiali in ingresso, tra cui 35 mila t/a di plastica e 100 mila t/a di carta e cartone.  L’obiettivo di ReCaP è chiudere l’intero sistema di raccolta e valorizzazione dei flussi di carta, cartone e plastica sulle tre province emiliane di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, dalle quali confluiscono i materiali raccolti tramite il circuito della differenziata.

L’evento è aperto per un massimo di 50 visitatori 25 visitatori, che dovranno iscriversi obbligatoriamente al link sottostante


Leggi la locandina
Iscriviti (2 CFP)

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
10:00 am - 12:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Iren

Luogo

PAI RECAP
Strada della Lupa
Parma,