Premio Rigenera 2022


I Vincitori

Franzosomarinelli Architetti


Primo classificato

Nuove piazze e spazi pubblici a Castelfondo

Borgo D’Anaunia, Provincia di Trento

«Un intervento capace di mescolare in modo raffinato la tradizione del contesto locale con l’approccio contemporaneo, attraverso un progetto sostenibile e a basso impatto ambientale. La diversa modulazione degli spazi, progettati per tutelare tanto l’aspetto comunitario quanto la riflessività individuale, rendono il progetto un intervento esemplare di rigenerazione urbana». 

08
02
06
10

Vittorio Longheu 


Secondo classificato

Stabilimento Marcegaglia 

Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, Italy

«Un esempio di rigenerazione dello spazio per il per pensare alla fabbrica come uno spazio aperto e comune, dedicato a generare lavoro, relazioni e comunità Un elegante disegno dello spazio aperto si coniuga con nuovi spazi e volumi ben integrati nel fabbricato esistente, capaci di conferire una nuova immagine all’insieme complessivo».

IMG_5611
EDIFICIO A 10

MADE Associati


Terzo classificato

Parco Della Cultura Antonio Caregaro Negrin

Mogliano Veneto (TV)

«Un sapiente e coraggioso intervento di rigenerazione di un parco urbano, ricavando dalla demolizione di un elemento costruito un nuovo spazio capace di conferire una nuova identità al luogo. L’attenzione dedicata al bilanciamento tra la biodiversità locale, lo spazio bambini, la zona per eventi e piccoli concerti e il contesto generale, ne fa un nuovo luogo, bello e utile».

IMG_5609
SDIM3588_copertina 300dpi

Menzioni d’onore

Ilaria Fabbri


Restauro low cost nel complesso Ex Salesiani

Faenza (RA)

L’innovazione del progetto, valutato positivamente dalla giuria, è dovuta alla scelta dei materiali: «semplici, veri, imperfetti ma con alto apporto tattile e di recupero. Il risultato è una successione di spazi rigenerati per la comunità dall’atmosfera inconsueta, ruvida e pulsante, immersi nel verde, nel centro della città»

Schermata 2022-09-20 alle 13.22.29

Modo Studio


Rigenerazione del Citywalk urbano di Sweoonsangga

Seoul – Republic of Korea

La giuria ha ravvisato nel progetto l’intenzione concreta di «adattare la piattaforma urbana della metropoli orientale alle peculiarità dei diversi ambiti che incontra, fisicamente e socialmente, supportando una continua trasformazione dell’area in termini di rigenerazione comunitaria, ripristino industriale e mobilità».

Schermata 2022-09-20 alle 12.07.31