Premio Architettura Emilia-Romagna


Il Bando

Il Premio Architettura Emilia-Romagna è ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. della Regione e ha l’obbiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea del territorio. La competizione si svolgerà in occasione del Festival Rigenera – Circolare, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il concorso intende promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.

Nello spirito del Festival Rigenera – Circolare, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono. Il Premio AER è aperto alle opere di architettura e restauro, per spazi interni e pubblici, realizzate all’interno dell’Emilia-Romagna. Possono candidarsi professionisti singoli e associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche. Non saranno ammessi alla valutazione progetti costruiti prima del 1º gennaio 2013. La candidatura al Premio, da inoltrare tassativamente entro le ore 12:00 del 24 marzo 2023 31 marzo 2023, si svolgerà esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Concorsiarchibo, seguendo la procedura stabilita e indicata sul Sito e nel Bando del concorso. Il mancato rispetto dei tempi o l’assenza dei materiali richiesti costituiscono motivo di esclusione da parte della commissione giudicatrice.

Non potranno partecipare al Premio le opere progettate dai seguenti soggetti:

  • I membri della Commissione giudicatrice, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 1° grado compreso;
  • I membri del Comitato Organizzatore, i loro coniugi e i loro parenti e affini sino al 1°grado compreso;
  • I Presidenti e i Consiglieri degli Ordini degli Architetti dell’Emilia-Romagna, i loro coniugi e affini sino al 1º grado;
  • I membri della Segreteria organizzativa;
  • Le cariche istituzionali e dirigenziali dei partner del Festival dell’Architettura Rigenera Circolare.

Perché partecipare

La Giuria assegnerà tre medaglie – Oro, Argento e Bronzo – ai progetti vincitori. Menzioni speciali potranno essere attribuite a candidati ritenuti particolarmente meritevoli. Tutti gli interventi premiati saranno visibili sul sito e verranno pubblicati all’interno di un volume a stampa dedicato. Alla notizia del Premio sarà data ampia diffusione presso la stampa generalista e specializzata. I 10 progetti finalisti e le 10 strutture selezionate dalla Commissione verranno infine esposte a Bruxelles e Curitiba (Br) in una esposizione a cura degli organizzatori del Festival Rigenera – Circolare.

La Giuria

La Giuria è composta da Chiara Tonelli, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Roma Tre, con funzioni di Presidente, João Ferreira Nunes, architetto paesaggista, fondatore e CEO di PROAP, Andrea Rinaldi, Professore Aggregato di Composizione architettonica e Urbana presso l’Università di Ferrara e Direttore Scientifico del Festival, Simone Sfriso, architetto e socio fondatore di TAMassociati, Gianmatteo Romegialli, architetto, fondatore di Acr-Romegialli e Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Sondrio.

Come partecipare

Leggi il Bando (propogato al 31 marzo)

Scarica il cartiglio

Prepara i documenti necessari: CV, Foto del candidato, scheda del progetto, relazione, materiale grafico e tavola A1

Compila la candidatura sul portale concorsiarchibo

Abbi pazienza, i risultati saranno resi noti in via riservata ai singoli partecipanti al termine della valutazione da parte della Giuria

Link veloci